Blog Musicali

by • 28/06/2005 • NewsComments (0)744

Pin It

E' l'ultimo fenomeno in ordine di tempo, ma è già diventata la moda del momento. Stiamo parlando dei blog musicali che offrono, oltre a preziose informazioni, degli mp3 rari che sarebbe impossibile trovare in altri modi. Riuscire a trovare i migliori nella moltitudine di siti è opera difficile, con questo breve elenco cercherò di indirizzarvi verso i blog più meritevoli. Il primo è Cocaine Blunts, ottimo sito che con regolarità offre mp3 rarissimi di rapper e gruppi provenienti da tutti gli Stati Uniti (West Coast, South, East Coast) con un occhio di riguardo per le rarità dei primi anni '90. Altro gran bel sito è A Tribute To Ignorance che una volta ogni due settimane inserisce, articoli, speciali e interviste sulla storia del rap; collegato a quest'ultimo blog c'è Steady Bootleggin che offre spesso lunghi speciali su determinati argomenti regalando sempre mp3 rarissimi.

Un altro importante blog è Vynil Addicts che praticamente ogni giorno regala diversi mp3 quasi sempre provenienti dalla East Coast: la qualità degli mp3, rigorosamente rippati da vinile è sempre alta e il materiale offerto è tra i più interessanti. Altro interessante blog è Broke B-Boys che oltre agli mp3, per di più di materiale recente e facilmente reperibile, offre anche mixtape di pezzi old-school o dei primi anni '90. Per i cultori dei beat di fine anni '80, primi '90 c'è da segnalare senza dubbio The Perfect Beat sul quale si trovano spesso pezzi di una decina di anni fa che meritano un ascolto; in questi giorni il sito si sta occupando di DJ Premier regalando diversi mp3 di alcune sue rare produzioni. Interessanti anche Weekly Vinyl e The Low End Theory, il primo, come dice il nome stesso, ogni settimana propone un pezzo raro preso da vecchi vinili, il secondo, una volta a settimana propone uno speciale (per esempio pezzi contro la polizia o pezzi sulle donne) con relativi pezzi.

C'è davvero pane per tutti i denti, anche gli amanti del funk e del soul troveranno ciò che cercano. In primis è doveroso segnalare Soul Sides, preziosa fonte di mp3 soul, funk e hip hop spesso rarissimi, e Moistworks che praticamente ogni giorno propone diversi mp3 di musica degli anni '50, '60 e '70. Bello anche Ear Fuzz che si occupa di musica in generale e ogni tanto carica anche video hip hop dei primi anni '90 difficili da trovare. Meritano una visita anche Captain's Crate, molto più di un blog che frequentemente rende disponibili ottimi mp3 e Ten Thousand Things, dediato ai cultori di musica in generale, non specificatamente rap o funk. Per chi invece vede nel funk una delle sue ragioni di vita, siti come Home Of The Groove, Funky 16 Corners e 45 Blog dovrebbero fare al caso vostro vista la quantità di rarità che potrete trovarci.

Questi sono solo una piccola parte dei siti che potrete trovare cercando qua e la, basta avere un po' di pazienza e cercare ciò che più si adatta alle vostre esigenze; il fatto che tutti i blog siano linkati tra di loro poi, rende il lavoro molto più facile.

Pin It

Related Posts